Musica e teatro a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Prosegue la programmazione dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Giovedì 20 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) appuntamento con Noi e Claudio – La musica e l’arte di Claudio Baglioni. L’ensemble guidato da Maurilio Gigante (voce e basso) e composto da Luciano Toma (piano), Carmelo Capone (batteria), Gabriele Gigante (fiati), Giuseppe Garrisi (chitarre), Ramona Visconti (cori e danze), proporrà un viaggio nella produzione discografica del cantautore romano. Una lunga carriera, partita all’inizio degli anni ’70, costellata di grandi successi, circa 60 milioni di copie vendute e oltre 2mila live.

Venerdì 21 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 8 euro)  terzo appuntamento della rassegna “Storie terra terra – Teatro, musica e natura“, nata dalla collaborazione tra Ura Teatro e Lu Mbroia. In scena “Club 27” un progetto di Ippolito Chiarello con testi di Francesco Niccolini e la regia di Michelangelo Campanale, coprodotto da Nasca Teatro e La luna nel letto. Un uomo radio. Una consolle da dj, un microfono. E delle storie, da raccontare preferibilmente di notte. Storie di grandi miti, autentiche stelle: quelle del rock, quelle del Club 27. Leggende del rock, di cui sappiamo tutto ma che abbiamo voglia di ascoltare ancora una volta. One more time, come i bambini che ogni sera hanno bisogno delle stesse fiabe per addormentarsi. Racconti, canzoni, parole, dediche, tutto intrecciato e soprattutto intriso delle storie delle star esplose in cielo (o agli inferi), nel loro ventisettesimo anno di età: Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Robert Johnson, Jim Morrison, Amy Winehouse, e tutti gli altri del club. E questa notte sono in ottima compagnia, dato che insieme a loro vengono evocati anche Jeff Buckley, Elvis Presley, Andy Warhol. Ippolito Chiarello – nei panni di un dj notturno – riporta in vita i miti del club 27 attraverso la loro musica, le parole, le suggestioni di una notte molto rock, senza tempo e senza spazio, in cui protagonista è il teatro e il suo pubblico, e il sogno più bello che un attore, e un dj, possono sperare di sognare.

Sabato 22 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) la band punk rock Ddimuro composta da Daniele “Falla” Carluccio (batteria), Pierluigi “Pirlo” Cosa (basso); Alberto “Pupazzo” Zollino (chitarra) e Christian Bevilacqua (voce/chitarra).

Domenica 23 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) spazio a “Rime per un sogno”, un viaggio nella canzone d’autore con la cantante Serena Spedicato e il pianista Andrea Rossetti. L’affiatato duo, che fa della ricerca artistica il punto di contatto tra esperienza musicale, suono e lirismo, propone con una sensibilità propria le melodie italiane più rappresentative: da Fabrizio de Andrè ad Ivano Fossati, fino a Fabio Concato, Paolo Conte.

A luglio il programma ospiterà Boundless Ska Project live (giovedì 27), The renegades of frame drum AKA I rinnegati dellu Tamburreddhu (venerdì 28), Radio Battisti con Max Nocco e Massimo Colazzo (sabato 29). Grande attesa per Napulitanata con Peppe Servillo e Cristiano Califano che domenica 30 luglio (ore 21:30 – contributo associativo 20 euro) concluderà la programmazione del mese. Un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana fra paradiso e veglia, un piccolo viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con brani meno conosciuti e qualche volta dimenticati. Ma non per questo minori! Una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani ad E.A, Mario fino a Renato Carosone. Un racconto di una Napoli non oleografica vista da una stanza che a volte gode di una vista bellissima. Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel sarà la voce, accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra.

Prima dei live (info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano.