Lo scrittore toscano Vanni Santoni nel Salento

Venerdì 29 e sabato 30 aprile la libreria indipendente e bottega culturale Macarìa ospita nel Salento Vanni Santoni. Lo scrittore toscano, che presenterà “La verità su tutto” (Mondadori) e parlerà del fortunato pamphlet “La scrittura non si insegna” (minimum fax), sarà nella Biblioteca comunale del Castello “Volante” De’ Monti di Corigliano d’Otranto (venerdì 29 alle 19, in collaborazione con Magma aps), alle Officine Culturali Ergot di Lecce (sabato 30 alle 18) e proprio a Macarìa in Corso Roma a Gallipoli per la rassegna Scuffundati (sabato 30 alle 21).
 
La verità su tutto” è un romanzo ambizioso, intriso di ironia e divertimento narrativo: vitalità letteraria allo stato puro. Cleopatra Mancini è una giovane donna dalla vita tranquilla e soddisfacente – una relazione appagante, una carriera ben avviata, una bella casa – quando, un giorno, incappa in un video che la sconvolge al punto da cambiare il corso della sua esistenza. È un filmato in cui crede di riconoscere la sua ex ragazza Emma. Ma cos’è successo a Emma dopo che Cleo l’ha tradita e poi lasciata? Come può essere finita in un video del genere, con quell’aria così succube e persa? È colpa sua? È per via del male che le ha fatto? Il senso di colpa è la miccia che fa divampare un’indagine, via via sempre più urgente ed estrema, sul problema del male, e da lì su quello del bene, della redenzione e della salvezza. Cleo parte così alla scoperta delle più inusuali realtà spirituali presenti in Italia, dagli Hare Krishna ai Folletti, dagli Smeragdini ai frati di Zeitzé. Un’esplorazione che la allontana sempre più dalla sua vita precedente, fino alla rottura di tutti i ponti e l’adesione a una piccola comunità sugli Appennini popolata da bizzarri personaggi. Al culmine del suo percorso, Cleo – che ormai si fa chiamare Shakti Devi – fonderà a sua volta una comunità spirituale e visionaria, destinata a diventare sempre più grande e potente e ad assumere contorni simili a quelli di una setta. Siddhartha dei giorni nostri o ciarlatana? Bugiarda o santa? Il confine è quanto mai sfumato.
 
Vanni Santoni, nato nel 1978, una Laurea in Scienze Politiche, dopo l’esordio con Personaggi precari ha pubblicato, tra gli altri, Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011), la trilogia di Terra ignota (Mondadori 2013-2017), Muro di casse (Laterza 2015), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al Premio Strega), I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019). Per minimum fax ha coordinato il romanzo collettivo In territorio nemico (2013) e pubblicato il racconto Emma & Cleo nell’antologia L’età della febbre (2015). Nel 2020 pubblica, sempre per minimum fax, La scrittura non si insegna. Scrive sulle pagine culturali del Corriere della Sera.

Aperta dalla fine di dicembre (tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 17 alle 21 – chiusa lunedì pomeriggio), vincitrice di PIN della Regione Puglia e ARTI, Macarìa ospita non solo presentazioni e incontri ma anche workshop e laboratori sul mondo del libro, della scrittura e del fumetto e si appresta a vivere un’estate di appuntamenti e festival.

 Ingresso libero con Super Green pass e Mascherina FFP2
Info 3463054671 – associazionemacaria@gmail.com