Leonardo Palmisano alla libreria Macarìa di Gallipoli per la rassegna Scuffundati

Scrittore, autore di inchieste, presidente della cooperativa Radici Future Produzioni, direttore artistico di LegalItria, membro del Gruppo Legalità di LegaCoop, analista di sistemi criminali e migrazioni, coordinatore di progetti antimafia istituzionali: sabato 9 aprile alle 20:30, Leonardo Palmisano sarà il protagonista del nuovo appuntamento di Scuffundati. La rassegna è curata e ospitata da Macarìa di Gallipoli, libreria indipendente e bottega culturale animata da un gruppo guidato dallo scrittore Andrea Donaera e dalla scrittrice Gaia Giovagnoli, attiva dalla fine di dicembre (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 17 alle 21 – chiusa lunedì pomeriggio), vincitrice di PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI ( finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), che ospita non solo presentazioni e incontri ma anche workshop e laboratori sul mondo del libro, della scrittura e del fumetto e si appresta a vivere un’estate di appuntamenti e festival. Nel corso della serata l’autore presenterà la saga di gialli sul “bandito Mazzacani“, uscita per Fandango – “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani” (2018), “Nessuno uccide la morte. Mazzacani sulle tracce di Colucci” (2019) e “Chi troppo vuole. Mazzacani trova la sua vendetta” (2020) – tra clan, boss mafiosi, vendette, indagini e legami che emergono dove meno ce li si aspetta. Nel corso degli anni Palmisano ha pubblicato, sempre per Fandango, anche “I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento” con Yvan Sagnet (2015), “Mafia Caporale” (2017), “Ascia nera. La brutale intelligenza della mafia nigeriana” (2019) e il più recente “La città spezzata” (2021) che racconta Bari città che, tra i grandi capoluoghi meridionali, è la sola a non aver mai avuto un univoco centro di potere.

La rassegna Scuffundati proseguirà con Cecilia M. Giampaoli che, in collegamento, presenterà “Azzorre” (Neo), romanzo scelto e analizzato dal gruppo di lettura della libreria (sabato 23 aprile – ore 19) e con lo scrittore toscano Vanni Santoni  con il suo recente “La verità su tutto” (Mondadori), un romanzo ambizioso, intriso di ironia e divertimento narrativo: vitalità letteraria allo stato puro (sabato 30 aprile – ore 21).

In programma anche un appuntamento speciale dedicato alla Festa della Liberazione (lunedì 25 aprile – ore 17) con la presentazione del  libro “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi” di Enrico Cuccodoro  (Edizioni Voilier), a cura del giornalista Fernando D’Aprile, in collaborazione con Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comune di Gallipoli, Interferenze, Osservatorio istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini” e  Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università del Salento. Martedì 26 aprile (ore 19), infine, aperitivo letterario con Alba Grazia Vulcano che, dialogando con Giulio Cazzella, parlerà del suo romanzo “Al civico 21” (AltroMondo editore).

Ingresso libero con Super Green pass e Mascherina FFP2
Info 3463054671 – associazionemacaria@gmail.com