Da venerdì 10 a domenica 12 dicembre – Startup Weekend nelle sale di Palazzo Guerrieri a Brindisi


Dopo l’appuntamento leccese, che si è tenuto alle Officine Cantelmo a metà novembre, da venerdì 10 a domenica 12 dicembre le sale di Palazzo Guerrieri ospitano la seconda edizione di Startup Weekend Brindisi, organizzata da The Qube in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi e Palazzo Guerrieri nell’ambito del Programma Straordinario in Materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia con il patrocinio del Comune di Brindisi, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e il sostegno di Giovani Imprenditori Confindustria Brindisi, Puglia Comunicazione Srl e Intesa Sanpaolo.

Basata sul format proposto dall’acceleratore americano Techstars, Startup Weekend prevede una full immersion di 54 ore, nelle quali i partecipanti possono testare la propria idea innovativa, sviluppare un business model, lavorare in team e incontrare coach ed esperti pronti a condividere esperienze e buone pratiche, favorendo l’acquisizione di nozioni di business development, marketing e growth hacking. A Brindisi il programma entrerà nel vivo venerdì 10 alle 17 quando tutti i partecipanti presenteranno in un minuto la loro idea. Dopo la formazione dei Team di lavoro, è prevista la speciale partecipazione di Frank Vitucci, coach della New Basket Brindisi, che condividerà con gli aspiranti startupper preziosi consigli e insegnamenti sull’importanza del lavoro di squadra. Sabato e domenicaproseguiranno le attività di validazione, brainstorming e indagini di mercato finalizzate alla realizzazione di un business model canvas e alla creazione di prototipi di base e di una presentazione power point. Domenica 12 dalle 18 appuntamento finale con la “Pitch Competition“: i progetti imprenditoriali sviluppati gareggeranno davanti alla giuria che valuterà il lavoro svolto dai team definendo un ideale podio delle tre migliori idee. Fra i premi, un percorso di incubazione promosso da The Qube e altri partner di progetto.

I coach e mentor dell’edizione saranno Georg Sauter (Co-Founder OutOfOffice and CEO Holiwork), Claudio Martina (Innovation Coach The Doers), Gerardo Sabbarese (CEO & Founder Puzzle Agency), Michele Lo Russo (CEO & Co-Founder Spaarkly), Giuseppe Arrigo (COO & Co-founder Ardeek), Marcello Perone (CEO & Co-Founder Ardeek), Gianluca Trullo (CTO MRS), Giorgio Mele (CEO & Founder di Zemove), Vito Zongoli (CEO Fubles e SENEC Italia), William Vesnaver (Sviluppatore Frontend), Daniele Rizzo (Co-founder Reddoak), Daniele Galiffa (CEO & Co-founder GoalShouter). La giuria sarà invece composta da Riccardo Rossi (sindaco di Brindisi), Giovanni De Caro (CEO Volano Srl), Marco Bellezza (Amministratore Delegato Infratel Italia), Marco Alvisi (Direttore Generale CETMA) e Francesco Serravalle (Founder Inneko). Interverranno anche Ascanio Carlucci (Direttore Filiale Imprese di Brindisi Intesa Sanpaolo), Antonino Imbesi (Responsabile Centro Europe Direct Basilicata), Stefano Casoar (Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Brindisi), Stefano Baldassarre (Consigliere Giovani Imprenditori di Confindustria Brindisi), Vanessa Coppola (Presidente CNA Giovani Imprenditori) e Giulio Gazzaneo (consigliere Comune di Brindisi).

Iscrizioni Startup WeekEnd Brindisi
su EventBrite -> tinyurl.com/4s4zt9x9

Info
brindisi@startupweekend.org
3288376769
facebook.com/swbrindisi
instagram.com/swbrindisi