Al Museo Castromediano di Lecce la Presentazione pubblica di Petra Sonante di Cursi (LE)

Sabato 09 ottobre 2021 alle ore 11 nell’Auditorium del Museo Castromediano di Lecce si terrà la PRESENTAZIONE PUBBLICA di PETRA SONANTE, il primo parco della musica e delle arti del Sud Italia realizzato a Cursi, in provincia di Lecce, all’interno di una cava di estrazione. Tutto il progetto, realizzato dall’architetto Mauro Saito e dai suoi collaboratori, ruota attorno alla costruzione del primo organo in pietra leccese, uno strumento e un monumento unico nel suo genere per caratteristiche e dimensioni. 

PETRA SONANTE è una visione contemporanea dello spazio: la compagine imprenditoriale rappresenta un elemento innovativo, poiché vede come lead partner la Pitardi Cavamonti srldi Cursi, proprietaria delle cava, che ha sposato questo progetto di rigenerazione dello spazio e ha unito, in partenariato, due delle più importanti realtà del territorio impegnate in ambito culturale, il Teatro Koreja e la Cooperativa Coolclub, con 34° Fuso, associazione impegnata già nell’attività di fruizione della cava in cui sarà realizzato l’intervento.

Intervengono: Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale; Luigi De Luca, Direttore dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce; Mauro Bruno, Dirigente Settore Arti e Cultura, Economia della Cultura Regione Puglia; Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia; Antonio Melcore, Sindaco di Cursi; Vito Lamberti, Project Manager Petra Sonante; Mauro Saito, Progettista Petra Sonante; Benito Pitardi, Capofila progetto Petra Sonante; Roberto Casaluci, Sindaco di Castrignano. Coordina Cesare Liaci, Presidente della Coop Coolclub.

Petra Sonante è un progetto approvato nell’ambito del bando RADICI E ALI – POR Puglia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR 2014-2020 – Asse III Azione 3.4 Avviso pubblico Sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo della Regione Puglia.