Ultimo appuntamento con la Spring school di “Pesci fuor d’acqua” dedicata al tema “Gli attivisti!”

Sabato 29 maggio si conclude online la sessione “primaverile” della Pesci fuor d’acqua school di Meme, dedicata al tema “Gli Attivisti!“. Da giovedì, durante gli incontri  sulla piattaforma Whereby, si sta discutendo dei luoghi di cultura e del loro ruolo nei sempre più controversi scenari socio-politici nazionali e internazionali, attraverso casi studio e laboratori tematici tenuti da  pionieri della cultura “attivista”. La giornata finale partirà dalle 10 alle 11 con Ilaria Rodella, laureata in filosofia, socia fondatrice dei Ludosofici, associazione che utilizza la filosofia e la didattica dell’arte per progettare esperienze che hanno lo scopo di attivare il pensiero critico, con “A giocare con le idee insieme a FarFarFare e i Ludosofici“. Dalle 11 alle 13, infine, Naida Samonà e Paola Bommarito che con “Attivismo come metodo” racconteranno l’esperienza dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo.

Il progetto è un’idea memecultura.it, piattaforma di confronto, condivisione e scambio tra istituzioni culturali, scuole, aziende e giovani sulle professioni culturali, finanziato da Fondazione Cariplo per il Bando IC3 Innovazione Culturale, sostenuto da Swapmuseum, 34° Fuso, Assessorato alla Formazione della Regione Puglia, Museo Fondazione Pino Pascali, CooperativaImago, Liceo Classico Duni di Matera, MUSMA, Officine Culturali, Mare Memoria Viva, MAXXI Roma, ABCittà, CoopCulture, AB2 luoghi di educazione attraverso l’arte e ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.

 
Meme è un’associazione di promozione sociale con sede legale a Milano e sede operativa a Lecce presso Artem il coworking del Museo Castromediano. È costituita da giovani professionisti con background culturale, economico e informatico. Meme nasce per costruire un ecosistema di partecipazione, confronto e scambio tra istituzioni culturali e i giovani sempre più spinti verso l’isolamento culturale e sociale. L’associazione lavora quindi con l’intento di facilitare il dialogo tra i ragazzi, i professionisti culturali e le istituzioni, attraverso nuove modalità di interazione basate su multidisciplinarietà, educazione non formale, peer-to-peer e PCTO.


Info e iscrizioni

www.memecultura.it
memeprofessioniculturali@gmail.com
Facebook: Meme evoluzione culturale
Instagram: meme_ecult
Linkedin: Meme cultura