“Ruote nella macchia” in mountain bike tra le piccole meraviglie leccesi 

Sabato 1 febbraio alle 11 la Ciclofficina Popolare Knos delle Manifatture Knos di Lecce ospiterà la conferenza stampa di presentazione di “Ruote nella macchia”, ottava tappa del Freebike Tour del Salento. Domenica 2 febbraio, infatti, si pedalerà nella campagna salentina fra le piccole meraviglie della macchia mediterranea lungo il litorale leccese. L’escursione cicloturistica in mountain bike – organizzata dall’associazione “Salento E-Cycling” – consentirà di alzare i veli sui sentieri selvaggi dell’area del Poligono di Torre Veneri, fruibili solo per questa occasione grazie alla disponibilità della Scuola di Cavalleria dell’Esercito di Lecce. Alla conferenza stampa interveranno Carlo Salvemini (sindaco di Lecce), Giuseppe Serravezza (presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sezione provinciale di Lecce), Salvatore Coluccia (presidente dell’Associazione “E-Cycling”). Inoltre, saranno presenti i rappresentanti delle associazioni delle A.S.D. cicloamatoriali del Salento che aderiscono a “Freebike Tour del Salento”, circuito itinerante di escursioni in mountain bike per cicloamatori.

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione itinerante punta alla promozione del territorio salentino, alla scoperta dei suoi angoli più reconditi raggiungibili e percorribili solo in bicicletta, richiamando tanti cicloamatori accomunati dalla passione per le mountain bike (ma è possibile partecipare anche con bici gravel). Come ogni tappa del Freebike, “Ruote nella macchia” è un’occasione di solidarietà grazie al sodalizio con la sezione leccese della Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori), rappresentata dal professor Antonio Serravezza (responsabile della raccolta fondi & sviluppo), a cui è devoluto l’intero ricavato del fund raising riveniente dalle quote di partecipazione versate da ciascun partecipante. Nell’edizione 2018/19, la massiccia partecipazione alle diverse tappe del circuito ha permesso la raccolta di oltre 5mila euro. L’itinerario di domenica 2 febbraio parte alle 8 dalla Ciclofficina Popolare Knos delle Manifatture Knos di Via Vecchia Frigole, dove l’ampio parcheggio disponibile accoglierà i ciclisti. Il gruppo (presenza stimata circa 250 partecipanti) sarà accompagnato dalle guide di Salento E-Cycling lungo un percorso misto (60 per cento sterrato, 40 per cento asfalto) di circa 31 chilometri e di bassa difficoltà, fino alla Torre costiera “Veneri” del XVI secolo attraversando sentieri e tratturi in zone di macchia mediterranea ed entrando nell’area del Poligono Militare della Scuola di Cavalleria di Lecce, dove è anche prevista una sosta presso la caserma Floriani. Al rientro del gruppo, previsto per le 11, alla Manifatture Knos è previsto un rinfresco.

Media partner dell’evento è Commedia, mentre offrono il loro supporto Alberto Guido Cicli Lecce, Cursano distribuzione bibite, Ottica Rucco e Interfrutta. Finora il Freebike Salento ha toccato Martano, Monteroni, Nociglia, Veglie, Collepasso, Tricase e Campi Salentina. Dopo Lecce sono previste tappe a Brindisi, Copertino e Sannicola. Ciascuna tappa è organizzata dall’associazione cicloamatoriale locale, conoscitrice dei percorsi offroad del luogo.

Info Salento E-Cycling: Salvatore Coluccia 329/360883
Contatti per la stampa: Roberto Guido 335/7326901 – guido@salento.bike