Nuovi concerti e serate nell’Uliveto dell’Art&Lab Lu mbroia di Corigliano d’Otranto

 

Dal 30 luglio al 3 agosto con D’amore di morte e di altre sciocchezze. Massimo Donno racconta Francesco Guccini, Let it be – cinquant’anni!, La Notte bianca dell’Ipocondria, Mino De Santis e Roberto Esposito plays Michel Petruccianiproseguono le serate dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto.

Giovedì 30 luglio (ore 21:30 – ingresso 7 euro compresa tessera associativa – posti limitati – prenotazione consigliata 3381200398) per la rassegna “Racconti d’Autore”, primo appuntamento della settimana con D’amore di morte e di altre sciocchezze. Massimo Donno racconta Francesco Guccini. Cantautore e musicista, poeta ed autore, Guccini è considerato fra i più importanti ed influenti cantautori italiani. Il viaggio nella sua produzione discografica è, gioco-forza, un viaggio nella letteratura italiana del ‘900, nella storia di Italia e d’Europa. Il cantautore Massimo Donno condurrà il pubblico nell’universo gucciniano, raccontando di Auschwitz, del vecchio e il bambino, degli incontri, della Primavera di Praga, dell’Appennino, di Bologna, della Beat Generation e delle ultime produzioni discografiche. Il cantautore salentino arricchirà il racconto con voce e chitarra, con aneddoti, pillole storiche, legate anche alla sua collaborazione con Juan Carlos “Flaco” Biondini, storico chitarrista di Francesco Guccini.

Venerdì 31 luglio (ore 21:30 – ingresso 7 euro compresa tessera associativa – posti limitati – prenotazione consigliata 3381200398), sempre per la rassegna “Racconti d’Autore”, Let it be – cinquant’anni!, un omaggio al dodicesimo e ultimo album in studio dei Beatles con, tra gli altri, Marco Ancona, Marcello Zappatore, Stefano Rielli, Michele Cortese, Simone Perrone. Pubblicato l’8 maggio del 1970, quando la band aveva già ufficializzato il proprio scioglimento, resta una delle pietre miliari della produzione discografica della band stessa, nonché uno dei più importanti album nella storia del rock. Nel corso della serata, alle canzoni, saranno alternati momenti di racconto, proiezioni, aneddoti, ecc.


Dopo il grande e inaspettato successo della prima edizione, nell’uliveto de Lu Mbroia, sabato 1 agosto (ore 20:30
– ingresso 7 euro compresa tessera associativa – posti limitati – prenotazione obbligatoria  3381200398) torna La Notte bianca dell’Ipocondria, ideata da Pierpaolo Lala  e Massimo Donno. Tra gli ospiti l’attore Antonello Taurino, i cantautori Mino De Santis, Tuma e Andrea Baccassino che guiderà l’Ansiaensemble e il CoronaChorus con le cantanti Serena Spedicato e Miss Mykela. Non mancheranno le selezioni musicali di Dj Sert, stand enogastrofarmacologici, il saluto di gomito acrobatico, la doccia di gel igienizzante, l’autodiagnosi web, il concorso Miss e Mister Mascherina e altre sorprese. In apertura Riccardo Pirrone presenterà “Taffo. Ironia della morte. Riderne è l’unico modo per uscirne vivi“, appena uscito per Baldini+Castoldi.

Domenica 2 agosto (ore 21:30 – ingresso 7 euro compresa tessera associativa – posti limitati – prenotazione consigliata 3381200398),terzo appuntamento della stagione con Mino De Santis, che dopo i primi due sold out di luglio, torna allu Mbroia per presentare il suo nuovo lavoro discografico Sassidacqua, appena uscito per Il Cantiere con la produzione esecutiva dell’Associazione Civilia e distribuito anche in edicola con quiSalento. Testimone di usi e tradizioni del meridione e del Salento, di storie di vita tra il triste e il comico, senza perdere mai l’ironia e la musicalità tipica dei cantautori italiani, Mino De Santis prosegue il suo viaggio dopo il sorprendente esordio con “Scarcagnizzu” (Fondo Verri, 2011) e “Caminante” (Ululati/Lupo Editore, 2012), la conferma di “Muddhriche” (Ululati/Lupo Editore, 2013) e la maturità di “Petipitugna” (Abac Edizioni, 2016).

Lunedì 3 agosto (ore 21:30 – ingresso 7 euro compresa tessera associativa – posti limitati – prenotazione consigliata 3381200398),appuntamento con “Roberto Esposito plays Michel Petrucciani“. Un pianoforte tra gli ulivi, un accorato omaggio a un grande del piano jazz, un pianista salentino contemporaneo che da anni fa parlare di sé: questi gli ingredienti della serata.

I concerti saranno preceduti da una cena (primi e secondi piatti, insalatone, verdure, secondo stagionalità e freschezza) con i vini delle Cantine Duca Guarini di Scorrano. Ingresso 7 euro compresa tessera associativa. Posti limitati. Prenotazione consigliata 3381200398.
Art&Lab Lu Mbroia
Via Marcello – Corigliano D’Otranto (Le)
Contributo associativo – 7 euro per il concerto (inclusa tessera associativa 2020/2021)
Apertura Area Ristoro ore 20:30 – Inizio live ore 21:30
Massimo 90 posti – Prenotazione consigliata
Info lumbroia@massimodonno.it – 3381200398