Nicola Gardini presenta il romanzo Daddy alla Biblioteca OgniBene

Un romanzo lucido e ironico sull’amore, il desiderio e le ossessioni dell’età adulta. Mercoledì 18 marzo alle 18:30 alla Biblioteca OgniBene di Lecce, il festival diffuso Nel Frattempo – Conversazioni sul futuro, promosso dall’associazione Diffondiamo idee di valore, prosegue con la presentazione di Daddy di Nicola Gardini. In dialogo con la giornalista Lara Gigante, il docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford – autore di romanzi, memoir, saggi, traduzioni e raccolte di poesia, curatore di edizioni di classici antichi e moderni e presidente della casa editrice Salani – parlerà del suo nuovo romanzo appena uscito per Mondadori e presentato al Premio Strega 2026. L’incontro leccese conclude una tre giorni salentina dello scrittore. Lunedì 16 marzo si parte dal Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Antonio Vallone” di Galatina (ore 9:30), dal Liceo Statale “Don Tonino Bello” di Copertino (ore 12:00) e dal Museo Diocesano di Nardò (ore 18:30). Martedì 17 marzo al Liceo Scientifico e Linguistico “Giulio Cesare Vanini” (ore 10:00) e al Liceo Classico “Rita Levi Montalcini” di Casarano (ore 17:00). Mercoledì 18 marzo, infine, ultima presentazione al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie (ore 10:00). Al centro di questi sei appuntamenti il volume Il più bel romanzo del mondo. L’Odissea raccontata da Nicola Gardini (Garzanti).

 

DADDY
Rimasto vedovo dopo trent’anni di matrimonio, il protagonista apre le porte di Grindr e scopre di incarnare uno dei “modelli” più richiesti del mondo gay: il daddy, cioè l’uomo d’esperienza, protettivo e capace d’ascolto, che provoca nel giovane, il cucciolo, dolci fantasie di remissività. In un esaltante incontro conosce a Oxford Adrians e, dopo esser rientrato a Milano, riceve da lui continue dimostrazioni di interesse. Niente di che: messaggini senza succo, selfie dalla palestra, osservazioni sul clima. Eppure. Convinto che tra loro sia nata una relazione, il nostro daddy torna a Oxford. Peccato che a questo punto il cucciolo si riveli un gelido narcisista. Non resta che imbarcarsi in nuove avventure. Ma adesso gli incontri sanno irrimediabilmente di delusione, trascinando tutto l’irrisolto del passato: i complessi dell’infanzia, i conflitti di famiglia, le pene dell’adolescenza. Ritorna il fantasma dello stesso padre, quello genetico, costringendo il daddy, fuori della cornice di Grindr, ad armonizzare dentro di sé i vari conflitti di un’infinita educazione sentimentale. E Adrians? C’è ancora. Daddy racconta una storia d’amore, o ancor meglio, la storia di un’ossessione, che attraverso gli ambigui appagamenti del corpo cerca la via della felicità. Introspettiva, lucida e al tempo stesso divertita, la scrittura di Gardini indaga il fondo misterioso dove l’amore si nasconde e dove, comunque, chiede di esprimersi più libero, in un’implacabile preghiera.

L’AUTORE
Nicola Gardini (Milano, 1965) è autore di romanzi, memoir, saggi, traduzioni e raccolte di poesia. Insegna Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford ed è presidente della casa editrice Salani. Tra le sue opere narrative figurano Lo sconosciuto (2007, dal 2026 negli Oscar Mondadori), Le parole perdute di Amelia Lynd (Feltrinelli, 2012 | Premio Viareggio-Rèpaci e Zerilli-Marimò City of Rome), La vita non vissuta (Feltrinelli, 2015) e Nicolas (Garzanti, 2022). Per Garzanti è autore di numerosi saggi dedicati alla cultura classica e alla letteratura, tra cui Viva il latino, tradotto in molte lingue, Con Ovidio, Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo, Rinascere, Il libro è quella cosa e Viva il greco. I suoi volumi più recenti sono “Il più bel romanzo del mondo. L’Odissea raccontata da Nicola Gardini” (Garzanti, 2025), “Eco in una casa nuova. Dire e ascoltare il dolore” (Aboca, 2025) e Daddy (Mondadori, 2026). Poeta e traduttore, ha curato edizioni di classici antichi e moderni, tra cui Catullo, Marco Aurelio, Ted Hughes ed Emily Dickinson. La sua più recente raccolta poetica è Istruzioni per dipingere.


NEL FRATTEMPO – CONVERSAZIONI SUL FUTURO

Da febbraio a ottobre, il festival diffuso proporrà un calendario di presentazioni, talk, spettacoli ed eventi speciali, accompagnando il pubblico verso la tredicesima edizione di Conversazioni sul futuro (Lecce – 14/18 ottobre 2026), ideato, organizzato e promosso dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dopo Antonella Lattanzi (1 febbraio), Roberto Cotroneo (22 febbraio), Andrea Morrone (5 marzo),  Mauro Covacich (9 marzo), Antonio Di Bella (15 marzo) e Nicola Gardini (18 marzo) sono già confermate, in attesa di altri ospiti, le presenze di Tonia Mastrobuoni (1 aprile), Riccardo Staglianò (10 e 11 aprile), Marianna Aprile (24 aprile) e  Valentina Petrini (29 aprile).