Durante il periodo natalizio proseguono le attività del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, un’officina creativa nel cuore della Grecìa Salentina. Sabato 27 dicembre dalle 11:00 una visita guidata in inglese alla scoperta del Castello e del borgo con uno storytelling adatto a visitatori internazionali, in collaborazione con alcune strutture ricettive del territorio. Alle 17:00 da Piazza Castello prenderà il via il walking tour musicale “La strina ritrovata” con Giovanni Bisanti e Alessandro Ferrari. Una passeggiata narrata nel centro storico per riscoprire l’antico canto di questua natalizio, tramandato in forma grika e dialettale, che un tempo univa la comunità attraverso musica e dono. Lungo il percorso, il duo interpreterà canti di Natale del Salento e brani tradizionali e di cantautori contemporanei. Guidati dalla narrazione, i partecipanti attraverseranno alcuni luoghi simbolo del paese come la Chiesa Matrice e il presepe artistico della Chiesetta di San Luigi. Un’esperienza poetica e partecipata che invita a vivere il Natale nella sua dimensione più autentica facendo tornare a camminare un rito popolare tra le strade del borgo. Dalle 22:00 (ingresso 17 euro) l’antica fortezza ospiterà Fk Normality Christmas, edizione invernale di Fk Normality Festival, appuntamento dedicato a musica elettronica e arti visive. In scaletta Populous con un live audio–video arricchito dai visual di Furio, i dj set di Mantis e Bluemarina, il live di Artefatta (progetto della cantautrice alt-pop Francesca Marchetti), il vj set di Fresh Rucola e l’installazione Chora dell’artista multimediale Martina Carbone.
Dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00 (info e prenotazioni 3519137972) si potranno scoprire il Castello e il Borgo grazie alle esperienze proposte dall’Infopoint, luogo in cui tutti i viaggiatori trovano accoglienza. Sarà aperto anche il bookshop, recentemente insignito del Premio RO.ME Museum Exhibition – Libreria museale italiana 2025, che offre un panorama della migliore editoria locale e nazionale e una vetrina della creatività regionale. Nella sala tabaccaia è ancora allestita la mostra “Viaggi nelle terre del rimorso – Immagini del tarantismo”, che ripercorre, attraverso fotografie, documenti editoriali e riletture contemporanee, l’avventura della ricerca etno-antropologica di Ernesto de Martino con le storie delle donne e degli uomini che le hanno vissute. Dal venerdì alla domenica dalle 18:30 (info e prenotazioni tavoli 3343429268 – nuvole@ilcastellovolante.it), sulle terrazze del bistrot Nuvole sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il menù proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.
Le attività rientrano nel programma di potenziamento e qualificazione degli Infopoint turistici appartenenti alla rete regionale (POC PUGLIA 2021-2027) e nell’ambito del Borgo Volante, un progetto del Comune di Corigliano d’Otranto, finanziato dal Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.



