Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni diventare bambini – VI edizione 

 
Martedì 17 dicembre alle 11:45 l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo a Lecce ospiterà la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” che da venerdì 27 dicembre a lunedì 6 gennaio si terrà a Lecce sul tema “Diventare bambini“.
 
Circa 20 compagnie coinvolte, oltre 60 recite con attori e attrici pugliesi, italiani e stranieri, incontri, un Kids Villagediffuso, laboratori e attività di formazione: Kids è una festa del teatro che coniuga un importante cartellone di attività e spettacoli rivolti ai bambini e ai grandi a una vocazione sociale orientata all’inclusione. Grazie all’Operazione Robin Hood, anche quest’anno, il Festival proporrà una raccolta di “biglietti sospesi” per accogliere tutte le famiglie più bisognose e favorire le associazioni che lavorano con persone in situazione di disagio. In programma anche un focus su teatro e disabilità con un importante momento di riflessione e condivisione e alcuni spettacoli realizzati dalle più apprezzate compagnie che operano nel settore (Teatro La ribalta, Simone Guerro, Mezzanin Theater, Collettivo Clochard, Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario).

Tra le proposte internazionali il circo contemporaneo dei kenyoti Black Blues Brothers, reduci dal grande successo nello scorso festival di Edimburgo; la compagnia svizzera Baccalà con Pss.. Pss…, spettacolo con oltre 800 repliche alle spalle e moltissimi premi in tutto il mondo; l’esperienza italospagnola dei Teatri mobili con due spettacoli deliziosi all’interno delle loro strutture ricavate da un autobus e un camion con piccole gradinate per 40 spettatori. Da segnalare anche la danza e la performance con Joseph Kids di Alessandro Sciarroni, Leone d’argento a Venezia la scorsa estate, e le narrazioni nei vagoni dei treni storici custoditi nel Museo Ferroviario di Lecce con In viaggio con le storie. Per i piccolissimi, Baby Kids accoglierà La Baracca di Bologna con Una storia sottosopra e Cà luogo d’arte con Caro orco.

Kids
è un progetto di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro realizzato con il sostegno di Mibact, Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica – FSC 2014-2020), Cross the Gap (nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020), Teatro Pubblico pugliese, Comune di Lecce, in collaborazione con Manifatture Knos, Museo Ferroviario della Puglia, Asfalto Teatro, Db D’Essai, Storie cucite a mano – progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – e altri partner.
 
Alla conferenza stampa – durante la quale saranno svelati i dettagli del programma – interverranno Loredana Capone (assessora all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia), Carlo Salvemini (sindaco di Lecce), Fabiana Cicirillo (assessora alla Cultura del Comune di Lecce), Marco Giannotta (vicepresidente Teatro Pubblico Pugliese), Tonio De Nitto (Factory Compagnia Transadriatica), Raffaella Romano (Principio Attivo Teatro) e gli altri partner coinvolti.