Il rock dei “Giunto di cardano”, un aperitivo “universitario” e il mercatino Bizarre Baazar per Dischi Parlanti alle Officine Cantelmo di Lecce

 

Martedì 11 febbraio alle Officine Cantelmo di Lecce, il rock dei Giunto di Cardano sarà protagonista del nuovo appuntamento di Dischi Parlanti, rassegna musicale per band e artisti emergenti organizzata in collaborazione con Radio WAU, CoolClub, UASC con il sostegno di Km97, Sum e Sud Est Indipendente. La serata, a ingresso libero, prenderà il via alle 19 con il mercatino Bizarre Baazar, che proporrà vinili, dischi, libri, bizzarrie, handmade, kitscherie e tanto altro (info e prenotazione spazi 3884482760). Alle 21 sarà possibile sorseggiare e degustare l’aperitivo universitario ascoltando l’intervista, curata dagli speaker di Radio WAU, al gruppo pugliese, che, dalle 22, presenterà i brani del secondo album Caos. Anticipato dal video del primo singolo “Ritratto del dottor Gachet”, il disco, prodotto da Santeria Records con il sostegno di Puglia Sounds Record 2019, registrato presso il Blue Moon Rec Studio di Firenze con la produzione artistica di Samuele Cangi (Nothing for breakfast), è l’anima di una band che vuole mettersi a nudo ed entrare in intimità con l’ascoltatore; 13 canzoni che attraverso suoni e parole propongono una soluzione al disordine interiore.

Sin dagli esordi nel 2011, il trio ha fatto della dimensione live la propria veste più rappresentativa, macinando km tra i principali club e festival pugliesi e condividendo il palco con diversi artisti come I Cani, Bud Spencer Blues Explosion, a Toys Orchestra, Editors, Cigarettes After Sex e tanti altri. Il 5 Gennaio 2017 il Giunto di Cardano pubblica il primo disco, “Kadima”, un concept album autoprodotto a cui segue un tour di quasi 100 date lungo tutta la Penisola, tra le quali le aperture ad alcuni concerti di The Zen Circus, Le Capre a Sonagli, Management del Dolore Post Operatorio e Paolo Benvegnù. Nell’estate del 2017, la Rete dei Festival Italiani seleziona la band tra le migliori performance live emergenti, invitandola sul palco del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Il 1 Dicembre 2018, la band vince la XXX edizione del Rock Contest Controradio con un live all’Auditorium Flog di Firenze in apertura agli Offlaga Disco Pax e nella successiva estate viene selezionato per il Medimex 2019 di Taranto, come open act per gli Editors e Cigarettes After Sex.
RadioWau è la web radio delle studentesse e degli studenti dell’Università del Salento, fondata nel 2012 per rispondere all’esigenza di uno spazio libero e stimolante. Da allora, la radio ha raggiunto importanti traguardi: più di 200.000 ascolti, 3.000 download, una programmazione ricca ed eterogenea e un’assidua partecipazione ad eventi locali, nazionali e internazionali. I programmi di RadioWau, trasmessi su www.radiowau.it, sono interamente ideati, gestiti e realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’Unisalento, impegnati nella diffusione di un palinsesto che va in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 19 circa.