Il corpo minimo: La scuola degli attori a cura di Fabio Tolledi a Lecce

Da giovedì 1 a sabato 3 dicembre (dalle ore 15 alle 19) nella sede di Astràgali Teatro in via Giuseppe Candido 23 a Lecce prosegue “Il corpo minimo – La scuola degli attori“, una serie di workshop intensivi di teatro a cura di Fabio Tolledi, Direttore Artistico di Astragali e Vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute – Unesco. Questo secondo appuntamento coinvolgerà anche, nella conduzione delle sessioni di lavoro, due altre importanti personalità del mondo del teatro: l’attore Salvatore Arena e l’autore e regista Massimo Barilla della compagnia calabrese Mana Chuma Teatro, impegnata nell’ambito della nuova drammaturgia e del teatro civile, vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT.

Attraverso tecniche basate sul training fisico e sul teatro di narrazione, verrà proposto un programma di pratiche per sviluppare le capacità espressive e di contatto con gli altri. I partecipanti e le partecipanti saranno guidati a stimolare la voglia di agire, ricordare, rivelare, realizzare e creare, sviluppare la padronanza del corpo e della voce.

Astragali e Mana Chuma Teatro proporranno un percorso condiviso attorno ai fondamenti della performance: voce, narrazione, lavoro sull’attenzione, la percezione, la precisione, lo sguardo, l’ascolto, la creazione delle azioni fisiche, il lavoro sul canto, l’improvvisazione. Un’occasione unica per lavorare con professionisti che hanno sviluppato una propria forte cifra teatrale, nell’ambito del teatro sociale e di comunità.

“Il corpo minimo – La scuola degli attori” è un momento formativo, rivolto a persone dai 16 ai 35 anni, che hanno il desiderio di conoscere il mondo del teatro e la pratica di una compagnia teatrale professionista che ha segnato, e continua a segnare, la vita culturale del territorio, aprendosi ad una forte dimensione internazionale.

Astràgali Teatro è una compagnia professionista fondata nel 1981, che, nei suoi oltre 40 anni di esperienza, ha portato i suoi spettacoli e la sua attività formativa in Italia e all’estero, in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Mana Chuma da anni si confronta con l’identità culturale e storica del territorio meridionale, facendo convergere il recupero di storie, figure, moduli e stili attinti dalla tradizione culturale mediterranea. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre Institute – UNESCO.

Info e iscrizioni 0832306194 – 389210599 – teatro@astragali.org.