Dario Goffredo presenta Alfabeto Affettivo alle Officine Culturali Ergot di Lecce

Dario Goffredo alfabeto affettivo
 

Le Officine Culturali Ergot di Lecce ospitano la presentazione ufficiale (con doppio turno di 20 persone) della raccolta di poesie di Dario Goffredo appena uscita per Musicaos Editore. L’autore dialogherà con lo scrittore Osvaldo Piliego e con la giornalista Valentina Nicolì.

 

Venerdì 19 giugno (ore 19 e 20 – max 20 persone per turno – ingresso con mascherina obbligatoriainfo@ergot.it / 0832246074) le Officine Culturali Ergot in Piazzetta Falconieri a Lecce ospiteranno la presentazione ufficiale di “Alfabeto affettivo”, raccolta di poesie di Dario Goffredo, appena uscita per Musicaos Editore. Seguendo la normativa regionale sul Covid-19 e rispettando la capienza massima stabilita per 20 persone, si terranno due turni di presentazione alle 19 e alle 20. Dialogando con l’autore, lo scrittore Osvaldo Piliego e la giornalista Valentina Nicolì approfondiranno i temi della raccolta, tra emozioni dal vivo e pensieri, colloquio e lettura, per promuovere la poesia e la ripresa della circolazione culturale, nel rispetto dell’altro.

«Metti in versi la vita, trascrivi / fedelmente, senza tacere / particolare alcuno, l’evidenza dei vivi». I versi di Giovanni Giudici, autore posto in esergo a questa nuova raccolta di Dario Goffredo, costituiscono il dettato di questo «Alfabeto affettivo»: la persona, la linea che divide ciò che è pubblico da ciò che è privato, lo spazio poetico di ciò che riesce, ancora oggi, a smuovere un’umanità nell’incontro col reale, nelle esperienze e nelle inconsistenze di un mondo reso freddo, di un buio che non fa più paura. Le assenze di mescolano ai rimandi della poesia recente, alle presenze di echi in una scrittura che mescola la materia dei cinque sensi al desiderio di fare ritorno in un luogo che era, un tempo, il luogo della serenità e della quiete. La vita non si impara vivendo, ciò che resta sembra essere un residuo poco soddisfacente rispetto all’azione intrapresa, senza morale, senza esito certo, nei segnali di un alfabeto che può essere interpretato e allo stesso tempo può allontanarci da ogni ricerca di significato possibile, dove simboli di questo spaesamento sono «Numeri, lettere. Parole segrete alfanumeriche. / Maiuscole a caso. / Infanzia sbiadita. / Idilli da poco».

Dario Goffredo alfabeto affettivo
Dario Goffredo è nato nel 1974. Vive e lavora a Lecce. Sue poesie sono apparse su riviste e antologie. Nel 2016 ha pubblicato “Atti minimi di sopravvivenza” per Spagine.

 

Informazioni
info@ergot.it | 0832.246074
Officine Ergot – Lecce – Piazzetta Falconieri 1/b