Dopo l’anteprima su DLSO è ora online su YouTube “Magdalena”, nuovo video dei pugliesi Casematte. Nato come “costola” del progetto musicale Plof, il duo composto da Angelo Rosato e Fabrizio Semerano è al momento al lavoro sulla breve raccolta “Planque”, lanciata proprio da questo singolo.

Il video è stato realizzato da Alberto Mocellin, alias Balto videomaker, e vede al centro della scena proprio i Casematte; dietro di loro una pista da bowling e gente impegnata a buttare giù i birilli.

“Magdalena” è stato registrato allo studio Dente di Sega di Fasano (Brindisi), con la collaborazione di Calcarea.

I Casematte sono al momento in tour in Puglia; qui trovate le date aggiornate:

17 mar – Laboratorio Collettivo / Villa Castelli (Brindisi)
25 mar – BIKAL / Fasano (Brindisi)
30 mar – Dirockato /Monopoli (Bari) w/ Giorgio Poi
12 apr – Ristorto / Putignano (Bari)

BIO

«Casematte nasce in modo spontaneo dalla curiosità che Angelo Rosato nutre nei confronti di un pianoforte polacco ubicato nel salotto della signora Grazia P. , la sua “Grandma”. Nonostante conoscenza e padronanza dello strumento siano pari a zero e adotti perfino una diteggiatura completamente errata, Angelo decide di dedicarsi sempre più alla composizione di alcuni pezzi: inizialmente solo strumentali, per poi svilupparne altri cantati. Seppur possa comportare dei limiti, l’idea di creare musica attraverso un’impostazione scorretta, senza alcuna forma di didattica, diventa un incentivo per spingersi oltre e cercare di fabbricare qualcosa di puro, che non abbia i condizionamenti derivati dall’apprendimento.

Matura così l’intenzione di un progetto che non consista solo in piano e voce, ma in qualcosa di più emotivamente massiccio. Si pensa quindi a un’aggiunta di bassi, percussioni, campioni e ulteriori arrangiamenti. Entra a questo punto in scena Fabrizio Semerano e inizia a prendere una nuova piega il progetto “casematte” , che resta ancora un progetto “tutto-in-mente” ma che ha voglia di prendere slancio il più presto possibile».