Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/03/2017
20:30

Luogo
Cineporto di Bari

Categorie


Nuovo appuntamento al Cineporto di Bari per la sesta edizione della rassegna di Apulia Film Commission e Uzak “Registi fuori dagli Sche(r)mi”. Dalle 20.30 incontro con Jérome Reybaud e, a seguire, la proiezione del film “Jours De France”. Intervengono insieme al regista, il direttore artistico, Luigi Abiusi ed Eddie Bertozzi (Gli Spietati – Rivista di cinema online). L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nei Cineporti di Lecce e Foggia è confermato il collegamento in streaming dell’incontro, con successiva proiezione del film.

“Jours de France è un film di profonda intelligenza, intellettuale ma non intellettualistico, illuminato da una costante (auto-)ironia, si legge sul sito di Uzak. Formalmente precisissimo, affonda le proprie radici nella tradizione gloriosa di un certo cinema francese (Paul Vecchiali, le tendenze melodrammatiche e anti-naturaliste post-nouvelle vague) che Jérôme Reybaud rivitalizza con uno spirito urgentemente contemporaneo, in linea con le angosce e gli strumenti che definiscono il nostro percorso esistenziale oggi. In questo senso è di fondamentale importanza la funzione assunta da Grindr: l’applicazione non serve tanto ad incontrare, quanto a perdersi sempre di più nella pancia del Paese. Bussola d’eccezione per ritrovare i luoghi (e le persone) e il loro nome, Grindr testimonia la possibilità sensuale di un rinnovato rapporto con lo spazio. Il compito che il film gli affida è sorprendente: ricreare un senso di comunità, di solidarietà, di mutuo soccorso emotivo. Collegando i punti fra le griglie geo-localizzate di un desiderio che è solo casualmente (e scompostamente) sessuale, testimonia una struggente volontà di compassione, di compartecipazione, di sforzo comune verso la ricerca: dei luoghi, di una persona, di un’identità individuale e collettiva”.

Ufficio Stampa