PAROLE ILLUMINANTI
Mercoledì 10 Febbraio 2010 12:19    PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Parole illuminanti
Premio letterario bandito da eni e marcos y marcos,
con la collaborazione di Caterpillar, Radio 2 RAI


Anche la letteratura è energia: energia pulita, rinnovabile.
Riscrivere un testo altrui significa ridargli nuova vita e darsi la carica, affilando i propri strumenti.
Trasformando con creatività si creano contatti, scintille; si fa catena.
Alla ricerca della propria originalità.
Eni e Marcos y Marcos, in collaborazione con Caterpillar, bandiscono un nuovo Premio di cover letterarie sul tema del buio e della luce.
Quattro brani in cui il buio è protagonista dovranno essere riscritti introducendo elementi luminosi. Tre di essi sono di autori classici: Hugo, Conrad e Cechov. Il quarto, è di un giovane autore italiano, Cristiano Cavina
Il Premio e i quattro brani da “illuminare” verranno proposti nel corso della trasmissione di Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, nell’ambito dell’iniziativa M’illumino di meno. Saranno resi disponibili, in versione integrale, su www.letteraturarinnovabile.com.
I concorrenti devono inviare la propria cover di uno dei quattro brani entro il 30 aprile 2010 all’indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La partecipazione è gratuita.
La giuria, composta da Maurizio Matrone, Paolo Nori, Alessandro Beretta, Claudia Tarolo, Marco Zapparoli e dagli studenti di dieci istituti superiori italiani, sceglierà le otto cover migliori, che saranno pubblicate da Marcos y Marcos. Il vincitore assoluto verrà proclamato dal pubblico nel corso del Caterraduno di giugno 2010.

In breve

quando
dal 27 gennaio 2010 al 30 aprile 2010
cosa
bisogna riscrivere uno dei quattro brani “bui” proposti durante la trasmissione Caterpillar di Radio 2 Rai, e disponibili sul sito www.letteraturarinnovabile.com.
come
Inviare la propria cover a mezzo email  aggiungendo nome, cognome e recapito telefonico, all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . I brani originali sono ambientati al buio, e la riscrittura dovrà introdurre elementi luminosi a scelta. La partecipazione al Premio è gratuita
cosa si vince
le migliori 8 cover verranno pubblicate in antologia da marcos y marcos. Il vincitore assoluto riceverà una targa e una collezione di classici della letteratura.
giuria
Paolo Nori (scrittore), Maurizio Matrone (scrittore), Alessandro Beretta (giornalista e co-organizzatore del Milano Film Festival), Claudia Tarolo e Marco Zapparoli (editori Marcos y Marcos) e studenti di dieci istituti superiori italiani.
info
Sito: www.letteraturarinnovabile.com mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
telefono 02 29.51.56.88
punti di forza
Premio letterario originale, basato sull’idea che la riscrittura di brani già esistenti ne permetta una comprensione più profonda e offra una nuova prospettiva alla scrittura creativa.
 

Contatti

Soc. Coop. CoolClub a r.l.
Sede Legale: P.tta Montale 1
Sede Operativa: Piazza Baglivi 10
73100 Lecce
Tel/Fax: 0832303707
E-mail: redazione@coolclub.it
P.IVA: 03790750750
Testata iscritta al registro della stampa del tribunale di Lecce il 15.01.2004 al n. 844

Chi Siamo

La Cooperativa CoolClub nasce nel 2004 per dare stabilità, continuità e sostanza al lavoro svolto negli ultimi anni dall’omonima associazione culturale.Continua...


 

Social & RSS

Facebook CoolClub
Myspace CoolCLub
Editoriali
News