| IL FESTIVAL ITINERANTE PLOTS IN GIRO PER L' EUROPA | ||||
|
|
Dopo la tappa leccese dello scorso luglio che ha riscosso enorme successo di pubblico, il Festival P.L.O.T.S. (Place Links Opportunities Transition Stories) si sposta in giro per l’Europa.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Programma Cultura 2007-13 che vede come capofila il Comune di Lecce e altri partner come i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, lo Youth Cultural Center di Skopje (Macedonia), il Drama and Puppet Theatre di Pazardzhik (Bulgaria), il Modjeska Theatre di Legnica (Polonia) e il Mercury Theatre di Colchester (Inghilterra).
Prima tappa del tour di PLOTS il Festival di Colchester in Inghilterra che vede in scena presso il Mercury Theatre, i tre spettacoli realizzati nell’ambito del progetto: inaugura "Passioni". Poi sarà la volta di "Studio sulle troiane" (26 e 28 ottobre) da Euripide con la regia di Giorgia Maddamma e Salvatore Tramacere per i Cantieri Koreja di Lecce. Particolare rilievo assume nella performance il lavoro sul corpo e sul movimento affrontato da Giorgia Maddamma accompagnato dalle musiche di Vito de Lorenzi e dal coro che, grazie alla bravura di Miriam Gotti, sottolinea i momenti di massima tensione. Attori, danzatori e musicisti provenienti da 5 paesi d'Europa si confrontano su due temi che da sempre toccano inesorabilmente l'umanità: la passione e la morte. Partiamo dalla morte raccontata nella tragedia greca per esplorare le varie forme di negazione della vita conosciute e non conosciute.
A seguire "Eve Ryman" (26, 27 e 28 ottobre) con la regia di Janice Dunn per il Mercury Theatre di Colchester. Lo spettacolo, per pochi spettatori a replica, prende spunto da Everyman, favola medievale inglese di autore anonimo, riletta secondo una moderna prospettiva tutta al femminile. La storia originale, infatti, comincia con Dio che, dal paradiso, guarda sulla terra "everyman", la personificazione dell’ uomo comune.
Conclude la tappa inglese "Tempest/Burza Shakespeare" (28 e 29 ottobre) studio su ‘La tempesta’ di William Shakespeare un classico della letteratura inglese adattato e riscritto da Paweł Palcat, attore, regista e scrittore polacco con uno stile minimalista che analizza soprattutto le profondità psicologiche e il simbolismo del testo.
PLOTS successivamente farà tappa nell’ambito del Festival in Skopje (Macedonia) presso lo Youth Cultural Centre (30 e 31 ottobre) e a novembre gli spettacoli si sposteranno in Bulgaria nell’ambito del Festival di Pazardzhik presso il Drama and Puppet Theatre “Konstantine Velichkov” (2 e 3 novembre). Ultima tappa di PLOTS il Festival di Legnica in Polonia presso il Modjeska Theatre (5 e 6 novembre).
Info: 0832 242000/0832 240752
www.projectplots.eu - www.teatrokoreja.it
|






