FESTIVAL LETTERARIO OFFICINA ITALIA 2011
Giovedì 20 Ottobre 2011 12:22    PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Ha inizio oggi la quinta ed ultima edizione di Officina Italia 2011, il festival letterario ideato e curato da Alessandro Bertante e Antonio Scurati. Il tema proposto quest' anno sarà "La capitale immorale": si cercherà di affrontare di petto l'immaginario letterario di Milano che negli ultimi tre decenni ha vissuto una decisa crisi d'identità, smarrendo la sua originaria vocazione di metropoli aperta, accogliente e soprattutto innovativa. Dalla scorsa primavera però qualcosa sembra essere cambiato e si sono aperti scenari inediti e incoraggianti che gli scrittori invitati a partecipare a questam ultima edizione sono invitati ad indagare e a tradurre in parole.

Officina Italia rimane fedele alla sua tradizione che pone l’autore e il suo processo creativo al centro del palcoscenico. Gli organizzatori hanno deciso di porre fine a questo proggetto perché sono convinti dell’importanza del lavoro svolto fino ad oggi e sono altrettanto convinti che le cose belle e interessanti siano tali solo nella consapevolezza di un percorso da terminare. In modo che
tornino a circolare le idee e si aprano nuovi orizzonti di sperimentazione.Specie in questo paese, specie in questi anni.

Ideato e curato dagli scrittori Alessandro Bertante e Antonio Scurati, che per la prima volta quest' anno leggeranno i loro inediti, fin dalla prima edizione del 2007 il festival letterario Officina Italia ha svolto un importante lavoro di approfondimento sul rapporto fra la letteratura e la sua officina creativa, ampliando poi lo sguardo anche ad altri ambiti dell’arte e della scienza.
L’idea alla base di Officina Italia è quella di convocare i migliori scrittori italiani a leggere in anteprima dei brani delle opere che vanno approntando nella loro officina letteraria, creando un rapporto di complicità e di scambio con l'ascoltatore. La letteratura fa così da cornice e da interlocutrice privilegiata di una galleria di eccellenze della cultura italiana.

In questi primi quattro anni sono stati molti gli ospiti: Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Gabriele Salvatores, Alessandro Piperno, Paolo Giordano, Valeria Parrella, Pietrangelo Buttafuoco, Maurizio Maggiani, Carlo Lucarelli, Luciano Canfora, Sandro Veronesi, Michele Mari, Walter Siti, Tiziano Scarpa, Silvia Avallone, Sebastiano Vassalli, Vinicio Capossela, Nicolò Ammaniti, Melania Mazzucco, Filippo Timi, Michele Serra, Wu Ming, Ascanio Celestini e Antonio Moresco.

Ad inaugurare il festival, che prenderà il via oggi e proseguirà il 21 e il 22 di ottobre, sarà Carlo Petrini, e seguiranno Giuseppe Catozzella, Igino Domanin, Antonio Scurati, Gianni Biondillo, Michele Mari, Federica Fracassi, Alessandro Mari, Alessandro Bertante, Giuseppe Genna, Aldo Nove, Vincenzo Latronico, Paola Capriolo, Bruno Arpaia,  Antonio Franchini e chiuderà Francesco Bianconi dei Baustelle.
 

Contatti

Soc. Coop. CoolClub a r.l.
Sede Legale: P.tta Montale 1
Sede Operativa: Piazza Baglivi 10
73100 Lecce
Tel/Fax: 0832303707
E-mail: redazione@coolclub.it
P.IVA: 03790750750
Testata iscritta al registro della stampa del tribunale di Lecce il 15.01.2004 al n. 844

Chi Siamo

La Cooperativa CoolClub nasce nel 2004 per dare stabilità, continuità e sostanza al lavoro svolto negli ultimi anni dall’omonima associazione culturale.Continua...


 

Social & RSS

Facebook CoolClub
Myspace CoolCLub
Editoriali
News