Evento
- Titolo:
- LOLA'S GOT A SISTA
- Quando:
- 02.04.2010
- Dove:
- Montesano Salentino
- Categoria:
- In Evidenza
Descrizione
L’Endorfina di Montesano Salentino (Le) prosegue la sua interessante programmazione musicale anche nel mese di aprile. Venerdì 2 aprile appuntamento con il progetto Lola's Got A Sista che vedrà esibirsi le Lola and the lovers in acustico. Il progetto nasce nel febbraio 2008 dall’unione di due giovani musiciste salentine. Le Lola sono Sofia Brunetta (voce e chitarra) e Francesca Mele (basso e cori) accompagnate dal batterista Simone Prudenzano e dalla tastierista-cantante Carolina Bubbico. La band rapidamente cresce e si forma mischiando alla tradizionale formula rock del power trio, power-chords tipicamente hard, riff stoner e persino strofe funkeggianti, il tutto squisitamente dipinto da tre voci calde e potenti. Nel giro di due anni le “Lola” si esibiscono nei più importanti locali live nazionali e in varie manifestazioni di musica dal vivo raggiungendo un totale di oltre 200 esibizioni live.
Sabato 3 aprile il palco dell’Endorfina ospita il gruppo grunge, pop, rock GaRdeNya. L'idea dei quattro ragazzi di Trani è quella di fare della propria musica un giardino nel quale la pianta possa vivere, in cui ogni fiore che la colora sia rappresentato dai suoni e dalle melodie che la vestono. Italianizzano le sonorità pop-rock primi anni ’90, dal periodo dell’american grunge-style chitarroso alle melodie del brit-pop. Con più di cento concerti all’attivo, hanno condiviso il palco con artisti come Piero Pelù, Verdena, Caparezza, Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Apres La Classe, Moltheni, Raiz, Rezophonic, Fabrizio Moro, The Hormonauts, Offlaga Disco Pax, Folkabbestia, Super Elastic Bubble Plastic, The Second Grace, Ministri, Orange, Les Fauves.
Domenica 4 aprile rock e psichedelia con gli Orient Express. Il progetto prende forma nel 2002. La pubblicazione del primo demo autoprodotto rende possibile la presenza in alcune iniziative targate Rock TV (all'I-Tim Tour '03 e relativa vittoria nella tappa di Brindisi, con il brano "Master of mind", che consente l'accesso alla finale in Piazza Duomo a Milano) tra cui l'apparizione in vari programmi. Dal 2004 ad oggi la band ha aperto una serie di concerti al fianco di nomi importanti della scena italiana come i Tiromancino per il Capodanno 2004 a Bari, con Eugenio Finardi per il festival della Canzone d'autore “Rino Gaetano”, di spalla ai Marlene Kuntz per il Sintonie Rumorose Festival, con Marta sui Tubi alle semifinali per lo Sziget festival 2006, insieme ai Rezophonic nella tappa di Barletta dell’Agosto 2008, con Moltheni lo scorso 18 Aprile allo Spazio Off di Trani. Nel Settembre del 2007 la band esce con il primo album ufficiale "Illusion", edito dall'indipendente MyKingdom Music. Accolto in maniera positiva dalla stampa specializzata sia italiana che straniera (soprattutto in Germania, Francia e Spagna), per tutto il 2008/09 la band porta in giro le canzoni di “Illusion” tra live set elettrici e showcase acustici. La band è attualmente impegnata nella promozione del primo video ufficiale “Ten Drops” diretto da Beppe Massara e dal Gel Studio di Trani. Lo stesso brano è presente sulla prima compilation digitale curata dalla rivista Rolling Stone Italia e nel nuovo Ten drops ep (con le due versioni del brano, il video e l’inedita su disco “Faith").
Venerdì 9 aprile appuntamento con il metal acustico dei Silvered. La band possiede una doppia anima, quella elettrica e quella acustica: suona brani originali death metal con strutture progressive ed ambientazioni gothic in stile Opeth ed Amorphis, allo stesso tempo riarrangia in acustico un repertorio composto da brani propri e da cover di Alice in Chains, Pink Floyd, Tool e molti altri. Nati a Lecce nel marzo del 2007, in soli 2 anni i Silvered raccolgono più di 100 live, fra serate in elettrico e set acustici di vario genere. I Silvered sono: Daniele Rini (voce), Luca Mazzotta (chitarra), Roberto Vergallo (chitarra), Francesco Bursomanno (basso), Mauro Lorenzo (batteria) e Stefano De Laurenzi (tastiera).
Sabato 10 aprile atteso concerto della band post hard core vicentina Dufresne preceduti da Hierophant e Fish Eye Corporation. I Dufresne, ormai una delle realtà più consolidate all'interno del panorama alternativo italiano, hanno appena finito di registrare le nuove tracce che andranno a comporre il loro terzo disco, Am:Pm. L'album è previsto in uscita per il 14 maggio su etichetta Wynona Records. I Dufresne, che hanno già al loro attivo la pubblicazione di "Atlantic" (2006) e "Lovers" (2008), entrambi usciti in diversi Paesi europei, sono decisi a mantenere il loro ritmo. Forti dell'ampissimo seguito guadagnatosi con merito e fatica, nel corso delle tantissime date sia in Italia che all'estero, già da alcuni mesi i cinque ragazzi di Vicenza lavoravano alle nuove canzoni. Circa un mese fa sono entrati ai Raptor Studio, di proprietà del loro bassista Ciube e, ispirandosi al tema del giorno e della notte, hanno portato alla luce ben dodici nuovi pezzi. Insieme a loro era presente il produttore Matt Hyde (Funeral For A Friend, Gallows e Slipknot tra i suoi crediti), che attualmente si trova a Londra proprio insieme a Ciube per il mixaggio dei brani. "È un disco molto personale, più maturo, siamo tutti cresciuti e forse ci siamo spostati verso sonorità più rock", ha commentato la band. Amati dai loro fan per la carica esplosiva che li caratterizza dal vivo.
Venerdì 16 aprile spazio alla musica e all’arte dei franco belgi Putan Club, ideato come una cellula di resistenza, caratterizzata da un modo di agire ispirato ai primi complotti di partigiani europei durante l'ultima guerra mondiale (azioni di forza in luoghi diversi e vari) e di partigiani irakeni, afgani o ceceni odierni. La resistenza è organizzata con i mezzi più arcaici ed immediati del nostro secolo: dal pianoforte alla chitarra, dal respiro al rumore elettrico/elettronico come dal verso scritto alla parola urlata, come dire dalle pitture rupestri al concettualismo più arduo, o dal'avant-rock alla musica classica contemporanea alla techno/house più becera, dal bacio in bocca al calcio in culo. È questa sinergia che dà forza alla resistenza: musica + testi + immagini. E così i luoghi dell'azione sono volutamente infiniti: dalla galleria d'arte newyorkese allo squat bosniaco, dal museo tedesco al club giapponese, dal teatro francese al bar andaluso. Il Putan Club è composto da François R. Cambuzat: musica, voce, DJing, Paolo Bonfiglio: disegni, proiezzioni, instant-art-movie
Sabato 17 aprile arriva l’indie, folk, rock di Simona Gretchen. Cantautrice indie-folk di 23 anni, è nata a Faenza (Ravenna). Entra a far parte di diverse formazioni come chitarrista e bassista, fino a che, nel 2008, decide di dar vita ad un progetto solista. Le atmosfere che caratterizzano la sua produzione (influenzata, fra gli altri, da Leonard Cohen, Nico, Fabrizio De André, PJ Harvey…) sono a un tempo cupe e sarcastiche, i brani mescolano memoria e allucinazione, maschile e femminile, ordine e delirio onirico. Dopo una trentina di live acustici (ha condiviso il palco di Nevica Su QuattroPuntoZero, Giorgio Canali & Rossofuoco, Io?Drama e altri) ha registrato il suo primo album, pubblicato nel novembre 2009 per la indie label Disco Dada Records (di L. Montanà e G. Lo Presti; www.myspace.com/discodadarecords) e distribuito da Venus. Mixato da Lorenzo Montanà e Gianluca Lo Presti e masterizzato da Pietro Benini, il disco vede la produzione artistica di Lorenzo Montanà e la partecipazione di musicisti quali Nicola Manzan (Bologna Violenta, Il Teatro Degli Orrori) e Lorenzo Montanà (Tying Tiffany).
Martedì 20 aprile doppio concerto tra stoner rock e garage con Maya Mountains e Il Pasto Nudo.
La band Maya Mountains nasce nel 2004 a Mestre (Venezia) per opera di Alessandro e Marco, rispettivamente basso e batteria, con una passione sfrenata per lo stoner. così nell'estate del 2005 iniziano a comporre le prime canzoni. iniziano a registrare le canzoni per l'EP d'esordio nel Blocco A di Padova dal geniale Giulio Ragno Favero nella caldissima estate del 2006, lavoro recensito positivamente da diversi magazine e portali del settore tra i quali MetalManiac e Perkele.it. Da questo punto iniziano per i tre una serie di concerti durante tutto il periodo 2007/2008 (Go Down Festival, Nite Park, Rock On The River, Venice Airport Festival) che li farà entrare nella scuderia Rocky Rocketz Management e grazie alla quale riescono ad avere la possibilità di aprire concerti a grandi artisti mondiali quali Truckfighters, Brant Bjork And The Bros e Dzjenghis Khan. Vengono inseriti nella compilation 'The Heavy Psych Italian Sounds', raccolta che riunisce i migliori gruppi rock stoner del panoramana italiano e nella 'Tomato compilation', raccolta che verrà distribuita gratutitamente col mensile Sound&Vision con una tiratura di 5000 copie.
Il Pasto Nudo nasce nel 2003 da un’idea dei fratelli Tarcisio e Francesco Longobardi. La loro musica è stata definita stoner, ma i due la definiscono semplicemente hard rock con tinte blues suonato in maniera selvaggia grezza e veloce. Il loro sito è ilpastonudo.altervista.org .
Sabato 24 aprile all’Endorfina il garage psichedelico dei The Strange Flowers. Vagina Mother, prodotto da Federico Guglielmi per Go Down Records, è l’album della maturità degli Strange Flowers, il punto di arrivo di una lunga e prestigiosa carriera che li ha visti protagonisti della scena indipendente internazionale fin dai primi anni ‘90. Da sempre gli Strange Flowers hanno offerto un chiave di lettura personale al rock psichedelico, lontana dai clichet revivalistici, caratteristica che più che mai si può ritrovare nelle 12 tracce di Vagina Mother, nel quale il connubio Strange Flowers/Federico Guglielmi porta a termine il processo di modernizzazione già iniziato col precedente album Aeroplanes In The Backyard. Vagina Mother si può infatti considerare un disco di rock contemporaneo a tutto tondo, nel quale la maturità, la varietà e la freschezza del songwriting, l’intelligenza e la modernità degli arrangiamenti, la rigorosa scelta di suoni analogici, una solida performance in studio e non ultimo una produzione di alto livello, si completano in un lavoro di valore artistico assoluto. Vagina Mother è un disco completo e vario, assolutamente convincente, che stupisce in ogni suo episodio e consacra definitivamente gli Strange Flowers come i veri vati della psichedelica moderna. Un gioiello di musica e parole assolutamente da non perdere.
Venerdì 30 aprile la programmazione del mese si chiude con l’irriverente punk noise dei baresi Frogwomen & Superfreak. Dopo l'insperato successo di Volume 4, si impossessano illegittimamente del primato di miglior band del sistema solare. Aggressivi, presuntuosi, ambigui, con "Allegretto", credono di essere a un passo dalla Verità Assoluta. Ai pochi ignoranti che non li riconoscono come nuovi profeti di un'era Punk-doom destinata a collassare in breve tempo.
Sabato 3 aprile il palco dell’Endorfina ospita il gruppo grunge, pop, rock GaRdeNya. L'idea dei quattro ragazzi di Trani è quella di fare della propria musica un giardino nel quale la pianta possa vivere, in cui ogni fiore che la colora sia rappresentato dai suoni e dalle melodie che la vestono. Italianizzano le sonorità pop-rock primi anni ’90, dal periodo dell’american grunge-style chitarroso alle melodie del brit-pop. Con più di cento concerti all’attivo, hanno condiviso il palco con artisti come Piero Pelù, Verdena, Caparezza, Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Apres La Classe, Moltheni, Raiz, Rezophonic, Fabrizio Moro, The Hormonauts, Offlaga Disco Pax, Folkabbestia, Super Elastic Bubble Plastic, The Second Grace, Ministri, Orange, Les Fauves.
Domenica 4 aprile rock e psichedelia con gli Orient Express. Il progetto prende forma nel 2002. La pubblicazione del primo demo autoprodotto rende possibile la presenza in alcune iniziative targate Rock TV (all'I-Tim Tour '03 e relativa vittoria nella tappa di Brindisi, con il brano "Master of mind", che consente l'accesso alla finale in Piazza Duomo a Milano) tra cui l'apparizione in vari programmi. Dal 2004 ad oggi la band ha aperto una serie di concerti al fianco di nomi importanti della scena italiana come i Tiromancino per il Capodanno 2004 a Bari, con Eugenio Finardi per il festival della Canzone d'autore “Rino Gaetano”, di spalla ai Marlene Kuntz per il Sintonie Rumorose Festival, con Marta sui Tubi alle semifinali per lo Sziget festival 2006, insieme ai Rezophonic nella tappa di Barletta dell’Agosto 2008, con Moltheni lo scorso 18 Aprile allo Spazio Off di Trani. Nel Settembre del 2007 la band esce con il primo album ufficiale "Illusion", edito dall'indipendente MyKingdom Music. Accolto in maniera positiva dalla stampa specializzata sia italiana che straniera (soprattutto in Germania, Francia e Spagna), per tutto il 2008/09 la band porta in giro le canzoni di “Illusion” tra live set elettrici e showcase acustici. La band è attualmente impegnata nella promozione del primo video ufficiale “Ten Drops” diretto da Beppe Massara e dal Gel Studio di Trani. Lo stesso brano è presente sulla prima compilation digitale curata dalla rivista Rolling Stone Italia e nel nuovo Ten drops ep (con le due versioni del brano, il video e l’inedita su disco “Faith").
Venerdì 9 aprile appuntamento con il metal acustico dei Silvered. La band possiede una doppia anima, quella elettrica e quella acustica: suona brani originali death metal con strutture progressive ed ambientazioni gothic in stile Opeth ed Amorphis, allo stesso tempo riarrangia in acustico un repertorio composto da brani propri e da cover di Alice in Chains, Pink Floyd, Tool e molti altri. Nati a Lecce nel marzo del 2007, in soli 2 anni i Silvered raccolgono più di 100 live, fra serate in elettrico e set acustici di vario genere. I Silvered sono: Daniele Rini (voce), Luca Mazzotta (chitarra), Roberto Vergallo (chitarra), Francesco Bursomanno (basso), Mauro Lorenzo (batteria) e Stefano De Laurenzi (tastiera).
Sabato 10 aprile atteso concerto della band post hard core vicentina Dufresne preceduti da Hierophant e Fish Eye Corporation. I Dufresne, ormai una delle realtà più consolidate all'interno del panorama alternativo italiano, hanno appena finito di registrare le nuove tracce che andranno a comporre il loro terzo disco, Am:Pm. L'album è previsto in uscita per il 14 maggio su etichetta Wynona Records. I Dufresne, che hanno già al loro attivo la pubblicazione di "Atlantic" (2006) e "Lovers" (2008), entrambi usciti in diversi Paesi europei, sono decisi a mantenere il loro ritmo. Forti dell'ampissimo seguito guadagnatosi con merito e fatica, nel corso delle tantissime date sia in Italia che all'estero, già da alcuni mesi i cinque ragazzi di Vicenza lavoravano alle nuove canzoni. Circa un mese fa sono entrati ai Raptor Studio, di proprietà del loro bassista Ciube e, ispirandosi al tema del giorno e della notte, hanno portato alla luce ben dodici nuovi pezzi. Insieme a loro era presente il produttore Matt Hyde (Funeral For A Friend, Gallows e Slipknot tra i suoi crediti), che attualmente si trova a Londra proprio insieme a Ciube per il mixaggio dei brani. "È un disco molto personale, più maturo, siamo tutti cresciuti e forse ci siamo spostati verso sonorità più rock", ha commentato la band. Amati dai loro fan per la carica esplosiva che li caratterizza dal vivo.
Venerdì 16 aprile spazio alla musica e all’arte dei franco belgi Putan Club, ideato come una cellula di resistenza, caratterizzata da un modo di agire ispirato ai primi complotti di partigiani europei durante l'ultima guerra mondiale (azioni di forza in luoghi diversi e vari) e di partigiani irakeni, afgani o ceceni odierni. La resistenza è organizzata con i mezzi più arcaici ed immediati del nostro secolo: dal pianoforte alla chitarra, dal respiro al rumore elettrico/elettronico come dal verso scritto alla parola urlata, come dire dalle pitture rupestri al concettualismo più arduo, o dal'avant-rock alla musica classica contemporanea alla techno/house più becera, dal bacio in bocca al calcio in culo. È questa sinergia che dà forza alla resistenza: musica + testi + immagini. E così i luoghi dell'azione sono volutamente infiniti: dalla galleria d'arte newyorkese allo squat bosniaco, dal museo tedesco al club giapponese, dal teatro francese al bar andaluso. Il Putan Club è composto da François R. Cambuzat: musica, voce, DJing, Paolo Bonfiglio: disegni, proiezzioni, instant-art-movie
Sabato 17 aprile arriva l’indie, folk, rock di Simona Gretchen. Cantautrice indie-folk di 23 anni, è nata a Faenza (Ravenna). Entra a far parte di diverse formazioni come chitarrista e bassista, fino a che, nel 2008, decide di dar vita ad un progetto solista. Le atmosfere che caratterizzano la sua produzione (influenzata, fra gli altri, da Leonard Cohen, Nico, Fabrizio De André, PJ Harvey…) sono a un tempo cupe e sarcastiche, i brani mescolano memoria e allucinazione, maschile e femminile, ordine e delirio onirico. Dopo una trentina di live acustici (ha condiviso il palco di Nevica Su QuattroPuntoZero, Giorgio Canali & Rossofuoco, Io?Drama e altri) ha registrato il suo primo album, pubblicato nel novembre 2009 per la indie label Disco Dada Records (di L. Montanà e G. Lo Presti; www.myspace.com/discodadarecords) e distribuito da Venus. Mixato da Lorenzo Montanà e Gianluca Lo Presti e masterizzato da Pietro Benini, il disco vede la produzione artistica di Lorenzo Montanà e la partecipazione di musicisti quali Nicola Manzan (Bologna Violenta, Il Teatro Degli Orrori) e Lorenzo Montanà (Tying Tiffany).
Martedì 20 aprile doppio concerto tra stoner rock e garage con Maya Mountains e Il Pasto Nudo.
La band Maya Mountains nasce nel 2004 a Mestre (Venezia) per opera di Alessandro e Marco, rispettivamente basso e batteria, con una passione sfrenata per lo stoner. così nell'estate del 2005 iniziano a comporre le prime canzoni. iniziano a registrare le canzoni per l'EP d'esordio nel Blocco A di Padova dal geniale Giulio Ragno Favero nella caldissima estate del 2006, lavoro recensito positivamente da diversi magazine e portali del settore tra i quali MetalManiac e Perkele.it. Da questo punto iniziano per i tre una serie di concerti durante tutto il periodo 2007/2008 (Go Down Festival, Nite Park, Rock On The River, Venice Airport Festival) che li farà entrare nella scuderia Rocky Rocketz Management e grazie alla quale riescono ad avere la possibilità di aprire concerti a grandi artisti mondiali quali Truckfighters, Brant Bjork And The Bros e Dzjenghis Khan. Vengono inseriti nella compilation 'The Heavy Psych Italian Sounds', raccolta che riunisce i migliori gruppi rock stoner del panoramana italiano e nella 'Tomato compilation', raccolta che verrà distribuita gratutitamente col mensile Sound&Vision con una tiratura di 5000 copie.
Il Pasto Nudo nasce nel 2003 da un’idea dei fratelli Tarcisio e Francesco Longobardi. La loro musica è stata definita stoner, ma i due la definiscono semplicemente hard rock con tinte blues suonato in maniera selvaggia grezza e veloce. Il loro sito è ilpastonudo.altervista.org .
Sabato 24 aprile all’Endorfina il garage psichedelico dei The Strange Flowers. Vagina Mother, prodotto da Federico Guglielmi per Go Down Records, è l’album della maturità degli Strange Flowers, il punto di arrivo di una lunga e prestigiosa carriera che li ha visti protagonisti della scena indipendente internazionale fin dai primi anni ‘90. Da sempre gli Strange Flowers hanno offerto un chiave di lettura personale al rock psichedelico, lontana dai clichet revivalistici, caratteristica che più che mai si può ritrovare nelle 12 tracce di Vagina Mother, nel quale il connubio Strange Flowers/Federico Guglielmi porta a termine il processo di modernizzazione già iniziato col precedente album Aeroplanes In The Backyard. Vagina Mother si può infatti considerare un disco di rock contemporaneo a tutto tondo, nel quale la maturità, la varietà e la freschezza del songwriting, l’intelligenza e la modernità degli arrangiamenti, la rigorosa scelta di suoni analogici, una solida performance in studio e non ultimo una produzione di alto livello, si completano in un lavoro di valore artistico assoluto. Vagina Mother è un disco completo e vario, assolutamente convincente, che stupisce in ogni suo episodio e consacra definitivamente gli Strange Flowers come i veri vati della psichedelica moderna. Un gioiello di musica e parole assolutamente da non perdere.
Venerdì 30 aprile la programmazione del mese si chiude con l’irriverente punk noise dei baresi Frogwomen & Superfreak. Dopo l'insperato successo di Volume 4, si impossessano illegittimamente del primato di miglior band del sistema solare. Aggressivi, presuntuosi, ambigui, con "Allegretto", credono di essere a un passo dalla Verità Assoluta. Ai pochi ignoranti che non li riconoscono come nuovi profeti di un'era Punk-doom destinata a collassare in breve tempo.
Sede
- Luogo:
- Endorfina
- Città:
- Montesano Salentino
- Provincia:
- Le





